Nascente scs, dotata del MOGC ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023).

Il personale e le terze parti possono effettuare segnalazioni in forma scritta od orale aventi ad oggetto informazioni sulle violazioni di cui il segnalante è venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.
Possono essere segnalati comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità; si tratta, quindi, di informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nell’organizzazione in cui la persona segnalante intrattiene un rapporto giuridico, nonché condotte volte a occultare tali violazioni.

Nascente scs assicura la protezione del segnalante in buona fede contro qualsiasi atto, azione, comportamento ritorsivo collegato in maniera diretta o indiretta alla segnalazione.
In caso di segnalazioni infondate e/o effettuate in mala fede, Nascente scs si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.

Nascente scs ha predisposto i seguenti canali di ricezione delle segnalazioni interne:

Forma scritta: invio in busta chiusa e sigillata senza indicazione esterna del mittente indirizzata a: Avv. Fleur Casanova, Via del Gelso, n. 3 – 33100 UDINE anche utilizzando il modulo “Whistleblowing – Segnalazione delle violazioni” a disposizione sul sito web dell’organizzazione.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forma orale: mediante incontro diretto e riservato su richiesta della persona segnalante da richiedersi all’Avv. Fleur Casanova mediante uno dei canali summenzionati.

La scelta del canale di segnalazione non è rimessa alla discrezione del segnalante in quanto in via prioritaria è favorito l’utilizzo del canale interno e, solo al ricorrere di determinate condizioni ex lege, è possibile effettuare una segnalazione esterna.

Tutti i canali garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta, del facilitatore, della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni prima di inviare la segnalazione interna.

DOWNLOAD:

Istruzioni per segnalazione delle violazioni  Modulo segnalazione delle violazioni Informativa privacy